pesione guest house CA' NOGHERA

pesione guest house CA' NOGHERApesione guest house CA' NOGHERA
pesione guest house CA' NOGHERA


pesione guest house CA' NOGHERA

Casa del Miele, pesione guest house CA' NOGHERA, Bed and breakfast Venezia, bed and breakfast in Venice della famiglia Giorgiutti Lungo la laguna, in prossimità dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia e del Casinò municipale di Ca' Noghera, a 15 minuti dal Centro storico di Venezia



ENTRA NEL SITO

bed and breakfast Venezia

L’odierno abitato di Ca’ Noghera segna il limite orientale del Quartiere di Favaro Veneto, e del Comune di Venezia. Quella che oggi appare una collocazione marginale e periferica dovette avere tutt’altra sembianza nel periodo romano, quando queste terre costituivano l’immediata periferia della prospera Altino.

L’antica via Annia, che da Adria accompagnava il passo di viandanti, commercianti, legioni militari, lungo i territori costieri dell’alto Adriatico, preparava qui – in corrispondenza dell’attuale abitato – il proprio ingresso nella città romana. A testimonianza di ciò permangono numerosi ritrovamenti archeologici, in particolare monete e cinerari, fino alla statua in pietra d’aurisina del grande togato, rinvenuta nel 1952. Nella vicina val pagliaga venne inoltre portata alla luce una necropoli, la cui collocazione ben si spiegava con la legge romana, che prevedeva che le inumazioni fossero poste fuori dai centri abitati, in prossimità alle vie di comunicazione.

La vivacità della vita urbana del periodo latino venne meno nei secoli successivi quando queste terre condivisero con quelle contermini la precarietà idraulica che derivava loro dall’essere zona di confine tra pianura e laguna, che viveva pertanto l’alterna dominanza dell’uno o dell’altro degli elementi. La storia dei nomi che accompagna questi luoghi conferma anche ora questa precarietà: infatti, la strada di collegamento tra Ca’ Noghera e la località di Dese, oggi via litomarino, deriva il proprio nome dal lovo marin, cioè dall’”alluvione marina”.

Ca’ Noghera riconquistò una progressiva stabilità con la realizzazione delle grandi opere di bonifica del territorio che, iniziate dallo Stato veneziano, proseguirono fino ai giorni nostri. In particolare furono irregimentati i numerosi corsi d’acqua che scorrevano sul territorio; su tutti, maggiore cura fu posta all’addomesticamento del fiume Dese, che scorre immediatamente a Nord di Ca’ Noghera avvicinandosi alla propria foce, con l’innalzamento e il consolidamento delle rive.

I terreni recuperati nel tempo sono stati destinati all’attività agricola, che i contadini locali esercitavano in conto dei proprietari delle aree. Il fatto che Ca’ Noghera non sia stata interessata, nel recente passato, dalle trasformazioni urbane che hanno modificato molta parte del restante territorio del Quartiere, consente ancor oggi di apprezzarne la conformazione, come venne a stabilirsi intorno alla metà del novecento.
Al centro dell’abitato sorge la Chiesa di S. Caterina, sede parrocchiale, che costituisce il centro della piccola comunità, che conta ca. 200 residenti. Dal 1999 Ca’ Noghera ospita inoltre la sede di terraferma del Casinò di Venezia, che ha contribuito a farne conoscere il nome.




Venezia, Venice, bed and breakfast, bed and breakfast Venezia, bed and breakfast in Venice, hotel, hotels, appartamenti, appartamento, appartment, apartments, alloggio, alloggi, locanda, camere, accomodation, Piazza San Marco, Cà Noghera, Italy, Jesolo, Lido di Venezia, Aeroporto Marco Polo, Airport in Venice



  Home page | Chi siamo | Servizi | Contattaci  

  Home page | About us | Services | Contact us  


  bed and breakfast Venice | bed and breakfast Venezia